La Nostra Storia

OMA Basket Trieste trae le sue origini dalla sezione pallacanestro della polisportiva dell’O.M.A.(Oratorio Maria Ausiliatrice) di Trieste, che nel corso degli anni ’70 aveva avviato e sviluppato, per volere della rimpianta suor Pierina Trevisan e dell’allora Direttrice, suor Giovanna Scaranto, l’attività di pallacanestro femminile accanto a quelle già fiorenti di pattinaggio e pallavolo. L’OMA viene affiliata alla FIP per la prima volta nel 1977 e fino al 2010 svolge la propria attività nell’ambito oratoriano, avvalendosi della collaborazione di numerosi volontari “laici” amanti del basket, nei primi anni sotto la guida del sig. Sergio Bontempi e poi sotto quella del sig. Sergio Dovgan, con un centro minibasket e partecipando a campionati FIP giovanili e senior. Nel corso del 2010, le suore comunicarono improvvisamente che non era più interesse dell’oratorio che venisse svolta alcuna attività sportiva all’interno dello stesso e gli allora dirigenti, Federica Forza, Carlo Sacchi, Massimiliano Guttadauro e Franco Maier, cui si aggiunse immediatamente dopo Walter Nano, decisero di non lasciar andare perduto un patrimonio di conoscenze e un riferimento così importante per i rioni di Trieste dove per oltre 35 anni la società aveva operato e di dar vita a OMA Basket Trieste, nuova associazione sportiva ormai completamente staccata dall’Oratorio Maria Ausiliatrice, ma che ne conservava i valori fondamentali, primo tra tutti fornire l’opportunità di praticare sport ai ragazzi creando con loro un ambiente sano e sereno. Pur essendosi affiliata alla FIP per la prima volta nel 1977, in realtà, negli archivi storici della società, si trovano foto relative alla prima squadra di pallacanestro che risalgono al 1968. Da allora e fino all’anno della prima affiliazione, l’O.M.A. ha partecipato ad attività organizzate dall’Ente di Promozione Sportiva P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiane). Tale attività l’O.M.A. ha peraltro continuato a svolgere anche successivamente, aggiudicandosi alcuni titoli italiani di categoria e un torneo internazionale a Malta. Per quanto riguarda l’attività federale ricordiamo, per le categorie giovanili, la partecipazione a diverse finali interzona e la partecipazione a tre finali nazionali di categoria (un secondo posto con la categoria propaganda nel 1981) e per quanto riguarda la categoria senior il primo posto nel campionato di serie C nel 1995 con la successiva partecipazione al campionato di serie B negli anni 1996, 1997, 1998 e il primo posto nel campionato di serie C nell’anno 2012 con promozione alla nuova serie B interregionale. 

Attualmente la società partecipa al campionato di serie B interregionale. Oltre che alla serie B partecipa al campionato under 14, 16, 18. Naturalmente continua ad essere attiva con un centro minibasket che svolge la propria attività all’interno della palestra Don Bosco. 

Da 2014 il presidente è Mauro Zinnanti.

Please reload

Copyright © 2017 OMA Basket Trieste tutti i diritti riservati è vietata la riproduzione anche parziale se non autorizzati.

  • Facebook B&W
  • Instagram B&W